La banda degli Smanettoni – Il furto dell’identità digitale

Internet è un non luogo affascinante, colorato e sempre in aggiornamento, rischiamo di trascorrere ore a cercare e dialogare tra i vari link, e spesso non conosciamo a fondo i suoi meccanismi, né tanto meno la sua tecnologia. Inoltre, internet oggi è un non luogo frequentato sempre più anche dai giovanissimi: bambini dai 10 anni che si sfidano a suon di video su Tik Tok o condividono immagini e stories.
Quando ho iniziato a organizzare incontri nelle scuole a tema “Consapevolezza Digitale” il mio pubblico vantava una età media di circa 13/14 anni. A volte capitava qualche ragazzo più grande, ma mai più piccolo. Oggi, invece, è la scuola primaria la vera protagonista, dai primi timidi incontri con le classi quinte fino a coinvolgere anche le terze (ma con richieste anche per prime e seconde). Perché?
Semplice, perché i docenti hanno notato un uso sempre più precoce dello smartphone, e quindi un uso dei vari social connessi. Nonostante l’età per accedervi sia minimo 13 anni, nonostante i tanti e ripetuti gridi di allarme che arrivano da ricercatori, educatori e pediatri. Nonostante tutto.
D’altronde, vi sarà capitato di passeggiare e vedere bambini mentre ballano davanti a un cellulare: stanno registrando un video per Tik Tok.
Da questa analisi nasce la nuova serie, pubblicata dalle Edizioni Erickson, La Banda degli Smanettoni. Un libro ricco di quiz e giochi enigmistici, divertente e veloce, con un gioco di carte in allegato, studiato per dare le basi di consapevolezza digitale anche ai più giovani. Il primo volume, Il furto dell’identità digitale, presenta la banda degli smanettoni, quattro amici alle prese con un misterioso furto… L’intento è cercare di comprendere termini, funzioni, meccanismi della rete, senza mai fare la predica ma cercando invece di sviluppare una sana critica usando l’oramai consolidata tecnica del gioco per scatenare la curiosità di bambini e ragazzi.
Il libro
Il libro presenta la prima storia de “La banda degli smanettoni” un simpatico quartetto capace di far sorridere chiunque: gli eroi devono aiutare la prof della scuola… le hanno rubato l’identità digitale ed è disperata (oltre che single perché il fidanzato storico l’ha lasciata dopo aver letto dei post falsi su Facebook). Alla storia si intervallano diversi quiz, cruciverba, trova le differenze, labirinti, che hanno lo scopo di introdurre e spiegare termini e parole da veri super smanettoni.
Quando entro in una classe la prima domanda che faccio a bambini/adolescenti (e anche adulti) è: che cos’è internet? In 5 anni di incontri credo che sia riuscito a rispondermi solo un ragazzino (molto nerd a detta delle insegnanti). Non dobbiamo mai dare per scontata la conoscenza della rete, spesso, anche noi adulti, usiamo questi strumenti ogni giorno ma ne ignoriamo il funzionamento, non sappiamo perché quando facciamo una ricerca su google poi vediamo la pubblicità anche sui social, non capiamo perché la tutela dei nostri dati personali è così importante. Fatichiamo a distinguere il vero dal falso, fatichiamo a sviluppare un’analisi critica della realtà, anche virtuale, che ci circonda.
Il gioco
In allegato al libro troverete 42 carte, le prime a dire il vero le prossime saranno disponibili con il secondo volume (ma queste prime carte sono sufficienti per iniziare a divertirsi), del gioco Della Banda degli smanettoni: una volta completo il gioco presenta 4 personaggi, 18 carte oggetto per risolvere i pericoli del web, 14 carte capacità, 20 carte speciali e 38 carte disastro. I giocatori dovranno superare i disastri della rete grazie alle loro capacità e un po’ di fortuna (che non guasta mai).

Follow me!