Safer internet day 2019

Cos’è il safer internet day?

Molti di voi studenti oggi parteciperanno a diversi incontri dedicati al #saferinternetday, evento internazionale che dal 2004 coinvolge tantissimi bambini e ragazzi del mondo. Il fine è promuovere un uso sicuro e responsabile del web.

Perché è importante?

Usare la rete con consapevolezza è la base per non farsi male, e non fare del male agli altri, potrà sembrarvi una sciocchezza ma se ci pensiamo un attimo è forse l’unica strada certa per imparare a navigare in sicurezza: internet è enorme, offre tantissime opportunità, conoscerlo e saperlo usare è fondamentale. Se sappiamo dove andare, come connetterci con gli altri, se conosciamo le regole che lo governano, possiamo davvero connetterci senza rischi. Per questo motivo quando incontro i ragazzi di tutta Italia parlo con loro di consapevolezza, è la conoscenza che ci rende esperti, non l’essere online ogni giorno.

Perché il safer internet day si rivolge soprattutto ai giovani?

Ragazzi e bambini oggi sono sempre connessi, dal cellulare, dal PC di casa, dal Tablet, poco importa cosa usate l’importante è come lo usate. Intendiamoci, anche gli adulti avrebbero bisogno di conoscere meglio come funziona il web, ma chi partecipa a questa giornata desidera aumentare la vostra consapevolezza. Il web è un mezzo, dobbiamo imparare ad usarlo meglio per sfruttare tutte le sue potenzialità, che sia per lavoro, studio o svago. Vi mettereste mai al volante di una macchina senza aver prima imparato a guidarla? Certo che no!

Per questo vi auguro un buon safer internet day, ricco di esperienze, conoscenza, confronti e crescita: nessuno nasce imparato, anch’io come voi imparo cose nuove ogni giorno. Anche da voi. Alzate le antenne e buona navigazione!

 

 

Follow me!